Skip to main content

Ortigia


Ortigia è il centro storico di Siracusa, patrimonio dell'umanità UNESCO. E' un'isoletta di circa 1 km quadrato piena di tesori. 

Per visitare Ortigia non serve alcun mezzo, tutto è raggiungibile a piedi. Passeggiate tra le strade, stradine e vicoli e scoprirete un patrimonio culturale, storico e architettonico che vi lascerà senza fiato.

Uno splendido lungomare scenario di un'alba spettacolare e di tramonti incantevoli. La mattina potrete fare il bagno nelle spiaggette lungo la costa o nei solarium attrezzati, volgendo lo sguardo ai palazzi antichi barocchi circostanti. Nel pomeriggio fare bellissime passeggiate visitando i tesori storici ed architettonici di Ortigia; e poi gustare un cono gelato artigianale o un cannolo siciliano, oppure l'arancino (o arancina) tipico siciliano. La sera, dopo una cena in uno dei tanti tipici ristoranti di pesce dell'isolotto, la Marina di Ortigia o Piazza Duomo sono i luoghi ideali per un riposante passeggio serale.

Cartina di Ortigia e Siracusa

Scarica e porta sempre con te la cartina turistica di Siracusa: le vie delle zone di maggiore interesse, i luoghi da visitare e le informazioni utili

 

Scarica la mappa in formato PDF

 

Inquadra il QRcode con il tuo smartphone per scaricare la cartina direttamente nel tuo dispositivo mobile.